
Aerial Yoga
Cos'e l' Aerial yoga ?
L'Aerial Yoga combina i tradizionali asana (le posizioni fisiche dello yoga) e le filosofie dello yoga con le arti aeree. Un drappo di tessuti viene appeso dall'alto per poter lavorare sia in parziale che completa sospensione.
​
Puoi essere completamente sostenuto/a dal drappo o anche sdraiato/a dentro l'amaca o avvolgere il drappo attorno ad alcune parti del corpo mantenendone altre sul pavimento.
​
Si ritiene che appendere completamente o sospendere singole parti del corpo crei trazione e apra il tuo corpo in modo più delicato e intuitivo rispetto a quando sei sul pavimento.
​
La versatilità e il supporto del tessuto consentono alle persone di accedere a nuovi movimenti. Dai più acrobatici a quelli terapeutici, riducendo il carico sulle articolazioni che a volte può limitare la mobilità in una pratica a terra, o lavorare sull'equilibrio.
​
Ma il vantaggio principale di questa pratica in sospensione è l'inversione, cioè stare con i piedi verso l'alto e la testa in basso, completamente appesi in tutta sicurezza all'amaca. O anche parzialmente appesi, schiena a terra e piedi in alto.
Inoltre uno degli scopi principali del lavoro sulle amache è l'inversione,
​
Essa ha un’origine millenaria. Lo scopo principale di stare a testa in giù è depurare il corpo: i nostri organi si “strizzano”, rilasciano tossine, si ripristina la circolazione sanguigna e linfatica, si dà stimolo al sistema digerente. L’inversione rientra anche in un percorso profondo di riequilibrio energetico ed ha il grandissimo vantaggio di provocare una decompressione della colonna vertebrale: in inversione, le nostre vertebre si distanziano, guadagnando spazio tra una e l’altra.

